Lo scopo della prova è quello di valutare la tenuta e/o portanza, in termini di deformazione mediante la misura del modulo di deformazione (Md) secondo le specifiche riportate nel Bollettino Ufficiale n.146 del 14.12.1992 che sostituisce le istruzioni del B.U. CNR n° 9/67, del piano di sottofondo su cui si andrà a realizzare la sovrastruttura (Piazzale, strada, rilevato, ecc..).

 

Un buon sottofondo deve infatti possedere una limitata deformabilità allo scopo di assicurare la regolarità del piano di posa della pavimentazione, di favorire il costipamento degli strati della sovrastruttura e di garantire l’assenza di cedimenti tali da compromettere la regolarità e la funzionalità della sovrastruttura stessa. Dalle caratteristiche del sottofondo dipende pertanto il dimensionamento della sovrastruttura stessa.

 

Nella progettazione stradale sono utilizzate per la determinazione delle bonifiche del piano d’appoggio dei rilevati e per la verifica del grado di compattazione dei rilevati e della sovrastruttura stradale.

 

I capitolati ANAS fissano valori specifici del modulo di deformazione ottenuto con la prova di carico su piastra.

 

 

 

La prova consiste nel caricare un’area di terreno con una piastra rigida circolare del diametro di 300 mm, ben appoggiata sul terreno, e misurare, dopo la stabilizzazione del carico, il cedimento corrispondente ad ogni gradino di carico seguendo la procedura dettata dal CNR.

 

Il carico sarà applicato mediante un martinetto oleodinamico messo a contrasto su un escavatore o su di una massa di peso idoneo per ottenere la spinta desiderata.

 

Si misurano, ad ogni gradino di carico, i corrispondenti cedimenti ottenendo in un diagramma pressioni/cedimenti la curva caratteristica del terreno.

 

 

 

I carichi saranno applicati gradualmente attendendo, tra un gradino e il successivo, che il terreno abbia esaurito il cedimento (< di 0,02 mm/min).

 

La prova termina al raggiungimento del carico prestabilito dalla normativa di riferimento che per i sottofondi è di 2,5 Kg/cm2.

 

Il valore del modulo di deformazione Md si calcola con la nota espressione:

 

Md = p / Ds x D (N/mm2)

In cui:

 

p= incremento unitario della pressione di carico nei limiti da 0,5 a 1,5 da N/cm2 (0,5-1,5 Kg/cm2);

 

s= corrispondente incremento di cedimento della superficie caricata;

 

D= diametro della piastra (300mm).